Vieni a trovarci
Viale Aldo Ballarin 1, Roma
Chiamaci
+ (39) 06 92592289
Orari
Lun - Sab: 08:00 - 20:00

La Medicina Osteopatica (OMT) è una disciplina che si avvale di tecniche manuali per valutare e trattare le diverse problematiche, di tipo traumatico o posturale, che possono coinvolgere i diversi distretti corporei: ossa, muscoli, articolazioni, visceri del collo e del tronco. Solo dopo un’attenta raccolta delle informazioni sullo stato generale di salute e sulla postura dell’individuo, si somministrano le tecniche manuali piu adatte.

Semplificando, l’osteopatia risolve manualmente i problemi di “funzione” di un’articolazione o di un organo del corpo, abbinandosi perfettamente alla fisioterapia tradizionale che si occupa anche di risolvere problemi di pura “lesione organica” dell’apparato locomotore.

Le problematiche più frequenti per cui si richiede un consulto dall’osteopata sono:

– cervicalgie (torcicollo, ernie discali)
– dorsalgie
– lombalgie (sciatalgie/cruralgie, ernie discali)
– distorsioni delle articolazioni periferiche
– disturbi apparato gastrointestinale (ernie iatali, reflusso, disturbi del transito intestinale)
– disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM)

Troviamo importante sottolineare che in Italia purtroppo allo stato attuale chiunque può accedere ad una scuola privata di osteopatia, anche senza aver conseguito una laurea in una disciplina medica o paramedica. La conseguenza è un diffondersi di improvvisati osteopati abusivi che non hanno tuttora diritto ad esercitare una professione sanitaria, non essendo laureati né in medicina, né in fisioterapia.

Nel nostro studio operano solamente professionisti sanitari regolarmente laureati che hanno successivamente frequentato la scuola di osteopatia per perfezionare il proprio bagaglio culturale.